La Bio di PIERPAOLO
Pierpaolo Rovero è un artista italiano con base a Torino. Ha lavorato per anni come fumettista, pubblicando per Walt Disney in Italia e per alcune delle più importanti case editrici francesi. Ha creato illustrazioni e personaggi per film d'animazione e pubblicità. Nel 2010 ha cambiato scala al suo progetto approdando nel mondo dell'arte. Il suo lavoro combina in modo poetico molti stili (fumetti, film d'animazione, illustrazioni grafiche, pittori olandesi del XVI secolo, pop art, design astratto), rivelando la sua unicità. Ispirato dalle impossibilità, la produzione di Rovero oscilla tra la complessità degli elementi e la semplicità delle forme, il design digitale e il disegno a mano.
Disegnatore di fumetti, illustratore, docente, nasce a Torino, dove vive e lavora. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi in buona parte a fumetti, dal 1996 è stato disegnatore e sceneggiatore per The Walt Disney Co. Italia per la testata Topolino.
Nel 2004 realizza l’adattamento a fumetti dei romanzi noir di M. Rio per la serie Malone edita da Casterman. Tra il 2006 e il 2007 pubblica Gate 22 (Pavesio) e la serie Terroriste (Glenat), e nel 2010 crea la serie Mossad (Jungle/Casterman), tutti su testi di J-C. Bartoll. Dal 2010 si occupa di character design, prevalentemente per spot di animazione.
LA SUA GALLERY
Alle anzeigenHa collaborato come illustratore per Ferrero, Shimadzu, Audi, Alfa Wassermann, Grendi, Trenord, Roche, e altre aziende.
È docente di arte del fumetto presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino. Nel 2019 pubblica il saggio Character Design & Co. (Audino).
RIFLESSIONI INTIME
Rovero è ispirato dalle impossibilità, e la sua produzione si muove tra la complessità degli elementi e la semplicità delle forme.
Ha sviluppato un progetto notevole intitolato "Imagine All the People" ispirato dalla famosa canzone di John Lennon, creando una serie di illustrazioni che rappresentano diverse città del mondo viste dall'alto.
Queste opere permettono di osservare le persone attraverso finestre aperte, lucernari e balconi, associando ogni luogo a una specifica azione umana, da Firenze con la cucina a Tokyo con il lavoro, passando per Madrid e l'amore
originalità e unicità
Le sue opere uniscono in modo poetico diversi stili, tra cui il fumetto, il cinema d'animazione, la grafica, la pittura olandese del XVI secolo, l'arte pop e il design astratto, mostrando una marcata originalità e un approccio unico al design digitale e al disegno a mano