La Bio di Ugo
Ugo Nespolo è nato a Mosso (Biella), si é diplomato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ed è laureato in Lettere Moderne. I suoi esordi nel panorama artistico italiano risalgono agli anni Sessanta, alla Pop Art, ai futuri concettuali e poveristi.
Mai legata in maniera assoluta ad un filone, la sua produzione si caratterizza subito per un’accentuata impronta ironica, trasgressiva, per un personale senso del divertimento che rappresenterà sempre una sorta di marchio di fabbrica.
Gli anni Settanta rappresentano per Nespolo un passaggio fondamentale: vince il premio Bolaffi (1974), realizza il Museo (1975-’76), quadro di dieci metri di lunghezza che segna l’inizio di una vena mai esaurita di rilettura-scomposizione-reinvenzione dell’arte altrui.
IL CINEMA
Negli anni Settanta Nespolo si appropria di un secondo mezzo di espressione, il cinema: in particolare quello sperimentale, d’artista. Gli attori sono artisti amici, da Lucio Fontana a Enrico Baj, a Michelangelo Pistoletto.
LA SUA GALLERY
Visualizza tuttoLA COLLEZIONE DI UGO NESPOLO
Scopri l'universo vibrante e colorato di Ugo Nespolo attraverso "Tele ed Opere", dove l'arte incontra l'innovazione in un'espressione di pura creatività.
🖌️🌈 Con un tocco di genialità, Nespolo ti porta in un viaggio attraverso composizioni audaci e sperimentazioni artistiche che sfidano i confini tradizionali.
STRETTA COLLABORAZIONE
Ugo Nespolo ha realizzato per Fresia Alluminio il Design utilizzato per ALLESTIRE lo stabilimento di Volpiano (TO)
Torna fra qualche mese per vedere cosa stiamo realizzando con Ugo per un nuovo Cliente nel settore delle Acque Minerali.